Premi
Premio "Napoli in Pagina"
Per Dietro le spalle nel 2013
Premio per la narrativa, Napoli in pagina, organizzato dall’associazione Il Globo, nasce con l’obiettivo di valorizzare il lavoro letterario di giovani autori che scelgano Napoli e il suo più vasto territorio di riferimento come fulcro della propria scrittura, rilevandone – attraverso la descrizione di ambienti e personaggi – problemi e difficoltà, potenzialità e impegno civile.
Premio "l'Albatros"
Per Sogno, storia di Maria Adelaide Piscitelli, nobildonna napoletana nel 2004 – uno “scorcio” del romanzo si classifica al primo posto del premio
Il Comune di Palestrina in collaborazione con l’associazione culturale Lupus in Fabula organizza il Premio per la letteratura di viaggio “l’albatros città di Palestrina”.
Il Lazio e Palestrina, in particolare, sono stati esempio, nel corso della storia millenaria, di convivenza possibile e costruttiva tra una marcata caratterizzazione storica e culturale ed una grande apertura ed osmosi con altre culture.
Ciò è accaduto sia attraverso gli eventi speciali, politici ed economici che hanno fatto del Lazio e di Roma il fulcro di uno dei più vasti imperi della storia, sia attraverso significativi fenomeni collettivi ed individuali che hanno visto tali luoghi meta privilegiata di viaggi di scoperta e di conoscenza dall’età classica ad oggi.
Palestrina ed il suo Tempio della Fortuna Primigenia hanno seguito tale storia; anzi, le peculiarità del culto edei suoi luoghi, la stessa collocazione geografica di fronte all’antico porto di Antium ed all’imboccatura della valle del fiume Sacco, corridoio naturale tra nord e sud del paese, ne hanno fatto luogo privilegiato di incontro di culture e popoli diversi.
Premio "Il Nuovo Fata Morgana"
Per Luna Park nel 2004
Premio Nazionale “Il Nuovo Fata Morgana”si assegna a Reggio Calabria nel mese di marzo di ogni anno. E’ un premio di poesia, narrativa, saggistica, pittura, scultura, grafica e fotografia.
Premio "Emily Dickinson"
Per Sogno, storia di Maria Adelaide Piscitelli, nobildonna napoletana nel 2005
Premio Letterario Internazionale – Associazione culturale Emily Dickinson, Patrocinato dalla Regione Campania
L’Associazione culturale “Emily Dickinson” è nata a Napoli nel 1989 e non ha scopi di lucro. Il premio e l’associazione recano il nome della poetessa americana, Emily Elisabeth Dickinson. A fondare entrambi è stata la scrittrice e poetessa, prof.ssa Carmela Politi Cenere, una napoletana, che è tuttora l’anima del prestigioso sodalizio. La difesa dell’arte, della letteratura e della poesia, più precisamente, in quanto valori dello spirito, rappresentano i punti cardini di tutti gli iscritti.
L’attività dell’Associazione “Emily Dickinson” è pertanto scandita dal ritmo di conferenze, interviste, letture di pagine di prosa e di poesie che promuovono la conoscenza di quegli autori del passato e contemporanei, che, pur essendo noti e pur avendo ottenuto successi, non hanno ancora raggiunto i cospicui consensi di pubblico e critica che, invece, meritano.
Per incentivare l’amore per la poesia, per la narrativa, la saggistica, è stato istituito il Premio Letterario Internazionale Emily Dickinson, che è già alla 6° Edizione e presenta anche una sezione per i giovani studenti, i quali possono avvalersene per il “Credito formativo”.
Premio "Cultura di Ieri e di Oggi, città di Reggio Calabria"
Per Scene di scrittura nel 2005, sezione “Libro Inedito”
Nel novembre 2005 col testo “Scene di scrittura” pubblicato nel maggio 2006 per Graus Editori, si classifica prima per la sezione “Libro Inedito” al “Premio Internazionale Cultura di Ieri e di Oggi, città di Reggio Calabria”.
Premio "Città di Salerno"
Per Tempo senza maschera nel 2009, sezione Narrativa e Saggistica Edita, Terzo classificato
Organizzatore: Associazione Croce del Sud
Giuria: Antonio Vincensi (Pres. Croce del Sud), Anna Giannattasio (FENALC), Sonia Vincensi (Croce del Sud), Giovanni Crescenzo (correttore di bozze), Alfonso Buonaiuto (Consigliere Comunale e Provinciale), Luigileone Avallone (editing&graphic designer)
Con il patrocinio di: Università degli Studi di Salerno, Comune di Salerno, Provincia di Salerno, Regione Campania, Bimed – Exposcuola, Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo Salerno, Ente Provinciale del Turismo Salerno, FENALC (Federazione Nazionale Liberi Circoli)
Sponsorizzato da: Salerno Energia, Comune di Salerno, Bimed
Premio Città di Salerno 2009, Narrativa e Saggistica Edita
1° Classificato
Asia Anderson e i fantasmi del tempo di Marco Bonafede edito da Navarra Editore Cefalù (PA)
2° Classificato
Betel e Rigel di Pier Luigi Lamponi edito da Altromondo Editore San Benedetto del Tronto (AP)
3° Classificato
Tempo senza maschera di Francesca Sifola edito da Graus Editori Napoli
Premio "Calabria in Giallo"
Per il racconto Don Carmine Paterno nel 2009
Primo Concorso Letterario Nazionale Calabria in Giallo – Delitti & Misteri in Magna Grecia (S. Libertino) Patrocinato dall’Istituto Penale Minorenni (CZ), dal Comune di Catanzaro, dalla Provincia di Catanzaro e dalla Regione Calabria, parte il 1° Premio Letterario promosso in Calabria dalla Casa Editrice EDIM, studiato per lanciare i luoghi della memoria, promuovere il territorio, riscoprirlo e valorizzarlo attraverso una forma originale, al pari di altre simili iniziative di successo nate in Italia, utilizzando la scrittura e la narrativa come suo veicolo e strumento.
E’ un progetto che si propone di “usare” i luoghi che rappresentano la Calabria e la Magna Grecia per raccontare dei GIALLI. L’opportunità viene offerta da autori che producono una letteratura gialla ambientata in Calabria, con il prezioso contributo dell’editore EDIM, entusiasta della pubblicazione di raccolte di GIALLI DI CALABRIA, che ha immediatamente aderito al progetto, ed i cui libri sarà possibile trovare nelle migliori librerie della regione e su internet.
Tra gli organizzatori del Concorso “CALABRIA in GIALLO” la Presidente dell’Associazione ‘Castello d’Altavilla’ Dr.ssa Tiziana Ranieli, l’Ing. Diego Amodei (‘Castello d’Altavilla’), la Dr.ssa Luciana Loprete (Calabria Mistery.it), l’Avv. Emilio Severini (‘Castello d’Altavilla’), la Prof.ssa Filomena D’Urso (EDIM Ed. Mediterraneo), il Dr. Giuseppe Veraldi (RUVAS).
La scadenza della data di presentazione delle opere è stata fissata al 28 febbraio 2008. Il bando e la scheda di partecipazione e ogni altra informazione si trovano on line nelle pagine dedicate al Concorso nel portale dell’Associazione Storico-Culturale ‘Castello d’Altavilla’.
Premio "Antonio De Curtis (Totò)"
Per Sogno, storia di Maria Adelaide Piscitelli, nobildonna napoletana nel 2009, Sezione Narrativa
Per La scatola bucata nel 2010, Sezione Narrativa
L'”Associazione Amici di Totò… a prescindere! – Onlus” organizza
In collaborazione con le associazioni: Mondoconsumatori (Associazione Nazionale Consumtori); Incipit Agenzia Letteraria (Città della Scienza – Napoli); Moto for Peace; Associazione “Smile Again”; U.N.V.S. (Unione Nazionale Veterani dello Sport); DIMOS (Associazione Italiana Donatori di Midollo Oosseo); Movimento Internazionale Neoumanista; Hermes 2000 con il Tavolo della Solidarietà; UN.I.A.C. (Unione Italiana Associzioni Culturali); ANCIS InternationalL Association; Associazione “Impegno Sociale”; AISA (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche); con la rivista bilingue Lifestyle, (Portabandiera del Made in Italy nel mondo)
Con il Patrocinio: Associazione Nazionale Seniores Rai; dell´Agenzia letteraria “INCIPIT”; di Radio Vaticana e dell´International Forum “Democracy & Association”
promuovono, per le celebrazioni del 112° anno dalla nascita del Principe Antonio de Curtis in arte “Totò”, la XIII Edizione/anno 2010 del Concorso Internazionale Artistico – Letterario Antonio de Curtis : (Totò) Principe, Maschera, Poeta.
Presidenti Onorari di tutte le Giurie di Sezione: Ing. Luciano De Crescenzo, Arch. Laura Villani, Prof. Carlo Savini; Presidente Onorario del Comitato
Organizzatore: Prof. Franz Ciminieri
Ideatore e Responsabile del Comitato Organizzatore: Dott. Alberto De Marco
Responsabile Artistico: Maestro Irio Ottavio Fantini
Responsabile Dipartimento Affari Sociali: Dott. Loris Facchinetti
Come per le altre Edizioni, sono in corso di concessione i vari Patrocini morali, tra cui i più elevati istituzionalmente: Con l´Adesione della Presidenza della Repubblica ed il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Presidenza del Senato della Repubblica, della Presidenza della Camera dei Deputati, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, nonché della prestigiosa Radio Vaticana.